LUNEDÌ 25 NOVEMBRE
Ruth Bader Ginsburg (l’attrice Felicity Jones) è ammesse alla facoltà di giurisprudenza ad Harvard alla fine degli anni Cinquanta. Il suo matrimonio con il compagno di studi Martin D. Ginsburg (Arnie Hammer), destinato a diventare un importante avvocato tributarista, subisce un brutto colpo quando, poco dopo la nascita della figlia nel 1955, a lui fu diagnosticato un cancro. Eppure, nella New York dei mille studi legali, Ruth fatica a trovare lavoro, in quanto donna in un mondo di uomini. Grazie a suo marito Martin, la donna scopre il caso “Moritz contro l’IRS”, l’agenzia governativa deputata alla riscossione dei tributi, una disputa fiscale in cui ad un uomo del Colorado, viene negata una detrazione di 296 dollari nonostante lui sia impegnato a prendersi cura dell’anziana madre malata. Fondamentalmente la legge afferma che questo tipo di detrazione può essere accordata solo alle donne. Ginsburg vuole dimostrare il contrario. L’ironia è che Ruth trova la sua strada per combattere i pregiudizi legalizzati contro la donna, proprio difendendo un uomo ….
UNA GIUSTA CAUSA viene proiettato in occasione della “Giornata Internazionale per l’eliminazione della Violenza contro le Donne” del 25 novembre.
Ospiteremo, all’inizio delle Proiezioni, una delegazione della Scuola “Emanuela Loi”, l’Associazione Alzaia Nettuno/Anzio e Posto Occupato.
A causa della superiore durata (125 minuti) del Film saranno effettuati solo due Spettacoli: il primo alle ore 16,15, il secondo e ultimo alle ore 19,00.
Download scheda di approfondimento
Una giusta causa (163,1 KiB, 273 hits)