LUNEDI’ 11 DICEMBRE
LUNEDÌ 11 DICEMBRE parliamo di LEGALITÀ e di IMPORTANZA DELLA MEMORIA al Cinema Moderno multisala di Anzio con un Film e un Cortometraggio: L’ORA LEGALE di Ficarra&Picone e L’APPELLO del Regista Valerio Cicco. Gli Orari sono 16, 15 ~ 18,15 per il Film (preceduto dal Cortometraggio) ~ 20,00: Incontro con il Regista del Cortometraggio e il Cast ~ 20,30 Film “L’ora legale”. NON MANCATE.
L’ORA LEGALE
Nella cittadina siciliana di Pietrammare l’avvento dell’ora legale coincide, per ironia della sorte, con il giorno dell’elezione del sindaco. A mal governare per anni è stato Gaetano Patanè (Tony Sperandeo), un sindaco “traffichino”, concentrato di corruzione e malaffare, pronto ad usare tutte le armi della politica per creare consenso attorno a sé, anche a comprare voti a suon di borse della spesa piene di viveri. A sfidarlo è Pierpaolo Natoli (Vincenzo Amato), uno stimato professore di liceo dagli elevati valori morali e la condotta integerrima, animato da uno spirito di innovazione e di riforma, di correttezza e rispetto delle regole, sostenuto da una lista civica e da uno sparuto gruppo di attivisti. Salvo (Salvatore Ficarra) e Valentino (Valentino Picone) sono due cognati che gestiscono insieme un chiosco sulla piazza principale del paese; sono schierati su fronti politici opposti sebbene accomunati dal medesimo obiettivo: ottenere i permessi per la costruzione di un gazebo grazie al quale ampliare la loro attività commerciale. Esausti di vivere in una piccola città divorata dalle buche, dal traffico, dallo smog, dalla sporcizia, dalle doppie file, dagli ambulanti, dai parcheggiatori abusivi e dall’inesistente controllo civico, i cittadini di Pietrammare eleggono a furor di popolo l’onesto Natoli, ribaltando tutti i sondaggi pre-elettorali. Con Natoli arriva finalmente la tanto sospirata legalità. Ma i cittadini la vogliono davvero? Quella verso la legalità è una strada in salita, soprattutto per chi non è mai stato abituato a percorrerla …
L’APPELLO
Quando il Cineclub “La Dolce Vita” ha scelto di proiettare il Film “L’ora legale” l’11 dicembre, il pensiero è corso subito all’idea di abbinarlo al Cortometraggio L’APPELLO del Regista Valerio Cicco, dedicato alla memoria dei magistrati Giovanni Falcone e Paolo Borsellino, uccisi dalla Mafia ma immortali nel ricordo di tutti, a 25 anni dalla loro tragica scomparsa. Il giovane Regista Valerio Cicco viene dalla Pittura (ha studiato all’Accademia di Belle Arti di Roma), ha iniziato ad ideare campagne e spot per una famosa agenzia pubblicitaria di Roma e nel 2009 apre una propria Agenzia di comunicazione e produzioni video ad Anzio. Ecco come racconta la genesi del Cortometraggio lo stesso Regista: “La prima lettera non si scorda mai. Il cortometraggio nasce da un incastro fortunato tra me che esercito il mestiere del regista e la classe 4a dell’Istituto comprensivo Gianni Rodari, Anzio 3″…
Download schede di approfondimento
L'ora legale (243,7 KiB, 402 hits)
L'Appello (454,6 KiB, 357 hits)