INFO

Siamo nati nel 1987, quando Eros Razzano, Gianmatteo Piersanti, Anita Kroll, Maria e Francesca Tammone insieme ad altri ragazzi di Nettuno, appassionati di cinema e buoni film, decisero di coltivare la loro passione organizzando personalmente rassegne di opere cinematografiche non commerciali, con l’unico obiettivo di poter vedere anche ad Anzio e Nettuno film di alta qualità.

Così nacque l’associazione del cineclub “La dolce vita”. Inizialmente, un vecchio cinema abbandonato in via Romana a Nettuno, con la sua arena estiva, tornò a vivere grazie alle proiezioni organizzate dai soci del cineclub. Il tempo è volato, ma i membri del cineclub continuano a coltivare la loro passione e a proporre rassegne di cinema di qualità. Molte cose sono cambiate: il cinema di via Romana è stato demolito e a Nettuno non ci sono luoghi adatti per organizzare eventi culturali. Inoltre, I film, che una volta erano ospitati al cinema Astoria di Anzio, dopo una parentesi al cinema multisala Moderno, vengono nuovamente dal 2023 proiettati presso il cinema Astoria di Anzio.

In seguito all’iniziativa del cineclub “La dolce vita”, anche altri hanno organizzato rassegne con alterne fortune. Sul territorio sono presenti molte sale cinematografiche, ma l’offerta è limitata alla programmazione commerciale tipica delle multisale. La nostra associazione culturale continua a proporre, con l’entusiasmo dei cinefili, opere cinematografiche di alta qualità. Fino ad oggi, l’associazione non ha mai ricevuto alcun contributo pubblico.

Attualmente, l’associazione culturale “La dolce vita” è organizzata nel seguente modo:

Gianmatteo Piersanti: Presidente

Eros Razzano: Vice Presidente /direttore artistico

Francesca Tammone: segretario/ufficio stampa

Alberto Callari: sito internet

Maria Tammone -Anita Kroll : consulenti del direttore artistico

CREDITS —- DISCLAIMER